Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia
Numero di lezioni
12
Durata totale
227′
Come è nato
questo corso
La storia di questo corso sulla Storia
Nel 2021 sono stato invitato dalla piattaforma Tambù a tenere una lezione in uno dei loro corsi destinati a formare game designer.
Durante la lezione, ho condiviso con i partecipanti la mia esperienza nel creare giochi di ruolo ispirati alla Storia e ho discusso di molte tecniche e strategie che ho sviluppato nel corso degli anni.
Inoltre, ho dedicato tempo a rispondere alle domande e fornire feedback ai partecipanti per perfezionare la loro idea di gioco.
Il titolo della lezione era proprio “Creare un gioco di ruolo ispirato alla Storia” e questo corso è la versione allungata e approfondita di quella lezione.
Il corso è costituito da 12 videolezioni che ti daranno strumenti concettuali e pratici per capire come scrivere un gioco di ruolo (non solo ispirato alla Storia!) e si completa con un libro cartaceo che sarà spedito all’indirizzo che fornirai in fase di iscrizione a info@heliosgames.it e anche della versione PDF da studiare comodamente su qualsiasi device.
A chi si
rivolge?
Questo corso si rivolge ad autori e aspiranti autori: sono convinto che rappresenti un ottimo strumento per coloro che desiderano creare un gioco di ruolo ispirato alla Storia, perché contiene tutte le informazioni e le tecniche che ho usato in prima persona e che ho condiviso durante la lezione on-line.
È inoltre dedicato a chi, semplicemente, è curioso di sapere quanto lavoro ci sia dietro alla scrittura di un gioco.
Il mio intento non è insegnare come si lavora ma spero, con questa testimonianza, di poter fornire idee, intuizioni o, semplicemente, farti evitare perdite di tempo.
Cosa imparerai?
Otterrai inoltre: il libro cartaceo…
Solo per chi acquista il corso MISSIONE: STORIA sarà spedito direttamente a casa il libro “Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia“, 40 pagine in formato A5 che potrai portare sempre con te o regalare a un amico che vuole sapere come hai fatto a scrivere un gioco così perfetto!
…e la versione PDF!
Abbattere alberi è bellissimo ma anche avere i propri manuali disponibili su smartphone, tablet e computer non è una brutta cosa!
Con l’acquisto di MISSIONE: STORIA riceverai anche il PDF del libro “Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia“.
Testimonianze
![andrea tortoreto](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/andrea-tortoreto-180x180.jpeg)
Ho fatto tutti i corsi dell’Academy e mi sembrano molto ben fatti. Ne ho tratto anche delle idee per dei lavori accademici che sto facendo sul gioco. […] Pensa che mi è perfino balenata in testa l’idea di fare un podcast su GDR e filosofia: sarebbe un modo per unire lavoro e passione. Ho pure preso un po’ di appunti su possibili puntate; il ruolo dell’immaginazione nel gioco, il concetto di immersione, la simulazione delle percezioni, il concetto di teatro della mente, ecc. il tutto visto con gli strumenti della filosofia della mente e della percezione che sono le cose di cui mi occupo. […] Ti ringrazio di cuore.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/daniele-maviglia-180x180.jpg)
Proseguo con i passi magici del Protocollo Pu: videocorso, unico nel suo genere, progettato per rendere accessibile la creazione di giochi di ruolo a chiunque, anche a chi non ha mai scritto nulla prima. Il corso è composto da 24 lezioni, durata complessiva di ben 360 minuti, e si rivolge in modo piacevolmente colloquiale a un pubblico di neofiti pur contenendo una sistematizzazione estremamente procedurale ed applicabile del processo creativo, utile anche per fruitori più esperti.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/renato-ligas-180x180.jpeg)
Ho recuperato sia il corso “Less is more”, sia “I mestieri del game design”.
Il primo è veramente molto molto interessante, lo sto applicando su tante cose e mi sto analizzando quando parlo con le persone (da punto di vista professionale, non personale) e quindi sto cercando almeno di togliere le ridondanze. Questo tipo di lavoro su me stesso mi piace molto.
Per quanto riguarda “I mestieri del game design” mi è stato meno “utile”, però non è assolutamente male avere un insieme delle competenze elencate e poter mettere la “X” su cosa potrebbe essere una competenza che abbiamo (e magari non vogliamo prenderci la responsabilità di eseguire in un progetto) e su quelle che non abbiamo ma capiamo che ci servirebbero.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/jacopo-buttiglieri-180x180.jpeg)
Ho comprato i tuoi corsi “Less is More”, “I Mestieri del Game design” e “Pubblica ora”. Come prima cosa ti volevo dare un feedback: ho trovato tutti i corsi ben fatti e spiegano i modo più focalizzato concetti che esponi comunque sul tuo Patreon, dove però sono meno ordinati. Averli in questo formato mi è stato utile, sia come ripasso sia per trovare cose che non avevo trovato, per l’appunto, su Patreon.
I “Mestieri del game design” finalmente mi ha fatto capire la differenza tra tante cose che puntualmente confondevo e mi scordavo anche dopo che le avevo cercate su internet. In particolare credo che sia di grande valore la consulenza come parte di “Pubblica ora”.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/cipriano-pagano-180x180.jpg)
I corsi sono più che buoni, sono colloquiali e sono anche diretti.
Io li ho ascoltati per ora distrattamente ma dentro ho già colto degli ottimi consigli.
Per esempio “Less is more” è quello che mi è contestualmente piaciuto molto: è una filosofia che devo iniziare a prendere nella mia vita, potando le parole inutili.
Grazie mille come sempre Helios!
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![Leonardo Lucci](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/Leonardo-Lucci-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-murphy-180x180.jpeg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-lorenzo-voglione-180x180.jpeg)
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![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/jacopo-buttiglieri-180x180.jpeg)
Ho trovato “Missione Storia” molto utile per approfondire i concetti del PDF, che avevo già avuto tramite Protocollo Pu. Fondamentali le lezioni “Verità, verosimiglianza e finzione” e “Tema e Premessa” per chiunque voglia lavorare nell’ambito di GDR storici.
Ho trovato “Playtest pro” un ottimo approfondimento alle lezioni del Protocollo Pu riguardanti i test. I casi studio su come organizzare i documenti per registrare i tester mi sono stati molto utili nelle fasi iniziali dei miei attuali playtest.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
Ho ascoltato Missione: Storia una sola volta e non ancora approfondito, mi è sembrato buono e ancora più centrato di Protocollo Pu. Ottima l’idea di inserire casi di studio, molto utili, ma li avrei messi alla fine del corso, o almeno ripresi per usarli come esercitazione nel rispondere alle domande che hai spiegato nelle lezioni prima.