Missione: Storia

COME SCRIVERE UN GIOCO DI RUOLO

ISPIRATO ALLA STORIA

Livello

Helios Games Academy

Missione: Storia

COME SCRIVERE UN GIOCO DI RUOLO

ISPIRATO ALLA STORIA

Livello

Helios Games Academy
Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia

Livello

Intermedio

Numero di lezioni

12

Durata totale

227′

Come è nato
questo corso

La storia di questo corso sulla Storia

Nel 2021 sono stato invitato dalla piattaforma Tambù a tenere una lezione in uno dei loro corsi destinati a formare game designer. 

Durante la lezione, ho condiviso con i partecipanti la mia esperienza nel creare giochi di ruolo ispirati alla Storia e ho discusso di molte tecniche e strategie che ho sviluppato nel corso degli anni.

Inoltre, ho dedicato tempo a rispondere alle domande e fornire feedback ai partecipanti per perfezionare la loro idea di gioco.

Il titolo della lezione era proprio “Creare un gioco di ruolo ispirato alla Storia” e questo corso è la versione allungata e approfondita di quella lezione.

Il corso è costituito da 12 videolezioni che ti daranno strumenti concettuali e pratici per capire come scrivere un gioco di ruolo (non solo ispirato alla Storia!) e si completa con un libro cartaceo che sarà spedito all’indirizzo che fornirai in fase di iscrizione a info@heliosgames.it e anche della versione PDF da studiare comodamente su qualsiasi device.

A chi si
rivolge?

Questo corso si rivolge ad autori e aspiranti autori: sono convinto che rappresenti un ottimo strumento per coloro che desiderano creare un gioco di ruolo ispirato alla Storia, perché contiene tutte le informazioni e le tecniche che ho usato in prima persona e che ho condiviso durante la lezione on-line. 

È inoltre dedicato a chi, semplicemente, è curioso di sapere quanto lavoro ci sia dietro alla scrittura di un gioco.

Il mio intento non è insegnare come si lavora ma spero, con questa testimonianza, di poter fornire idee, intuizioni o, semplicemente, farti evitare perdite di tempo.

Cosa imparerai?
  • Scrivere un gioco tematico
  • Porti le domande giuste
  • Capire i giochi scritti bene da quelli scritti male
  • La definizione DEFINITIVA di "gioco di ruolo"
Otterrai inoltre: il libro cartaceo…

Solo per chi acquista il corso MISSIONE: STORIA sarà spedito direttamente a casa il libro “Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia“, 40 pagine in formato A5 che potrai portare sempre con te o regalare a un amico che vuole sapere come hai fatto a scrivere un gioco così perfetto!

Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia
…e la versione PDF!

Abbattere alberi è bellissimo ma anche avere i propri manuali disponibili su smartphone, tablet e computer non è una brutta cosa!

Con l’acquisto di MISSIONE: STORIA riceverai anche il PDF del libro “Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia“.

Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia PDF
Testimonianze
andrea tortoreto

Ho fatto tutti i corsi dell’Academy e mi sembrano molto ben fatti. Ne ho tratto anche delle idee per dei lavori accademici che sto facendo sul gioco. […] Pensa che mi è perfino balenata in testa l’idea di fare un podcast su GDR e filosofia: sarebbe un modo per unire lavoro e passione. Ho pure preso un po’ di appunti su possibili puntate; il ruolo dell’immaginazione nel gioco, il concetto di immersione, la simulazione delle percezioni, il concetto di teatro della mente, ecc. il tutto visto con gli strumenti della filosofia della mente e della percezione che sono le cose di cui mi occupo. […] Ti ringrazio di cuore. 

Proseguo con i passi magici del Protocollo Pu: videocorso, unico nel suo genere, progettato per rendere accessibile la creazione di giochi di ruolo a chiunque, anche a chi non ha mai scritto nulla prima. Il corso è composto da 24 lezioni, durata complessiva di ben 360 minuti, e si rivolge in modo piacevolmente colloquiale a un pubblico di neofiti pur contenendo una sistematizzazione estremamente procedurale ed applicabile del processo creativo, utile anche per fruitori più esperti.

Ho recuperato sia il corso “Less is more”, sia “I mestieri del game design”.
Il primo è veramente molto molto interessante, lo sto applicando su tante cose e mi sto analizzando quando parlo con le persone (da punto di vista professionale, non personale) e quindi sto cercando almeno di togliere le ridondanze. Questo tipo di lavoro su me stesso mi piace molto.
Per quanto riguarda “I mestieri del game design” mi è stato meno “utile”, però non è assolutamente male avere un insieme delle competenze elencate e poter mettere la “X” su cosa potrebbe essere una competenza che abbiamo (e magari non vogliamo prenderci la responsabilità di eseguire in un progetto) e su quelle che non abbiamo ma capiamo che ci servirebbero.

Ho comprato i tuoi corsi “Less is More”, “I Mestieri del Game design” e “Pubblica ora”. Come prima cosa ti volevo dare un feedback: ho trovato tutti i corsi ben fatti e spiegano i modo più focalizzato concetti che esponi comunque sul tuo Patreon, dove però sono meno ordinati. Averli in questo formato mi è stato utile, sia come ripasso sia per trovare cose che non avevo  trovato, per l’appunto, su Patreon. 

I “Mestieri del game design” finalmente mi ha fatto capire la differenza tra tante cose che puntualmente confondevo e mi scordavo anche dopo che le avevo cercate su internet. In particolare credo che sia di grande valore la consulenza come parte di “Pubblica ora”.

I corsi sono più che buoni, sono colloquiali e sono anche diretti.
Io li ho ascoltati per ora distrattamente ma dentro ho già colto degli ottimi consigli.
Per esempio “Less is more” è quello che mi è contestualmente piaciuto molto: è una filosofia che devo iniziare a prendere nella mia vita, potando le parole inutili.
Grazie mille come sempre Helios!

Sinceramente mi interessa lo studio del Game e noto che anche la Comunicazione è una mia mancanza. Mi è utile per entrambi gli aspetti, i corsi sono chiari e i materiali utili. I corsi li ho comprati sulla fiducia e sulla disponibilità di Helios come autore, lui come altre figure nel panorama ludico è disponibile e affidabile.
Leonardo Lucci
La bocca di chi ha sete di conoscenza è sempre asciutta. Strumenti e metodi non sono mai consolidati. Lo studio continuo e la sperimentazione sono arricchimento.
Ho comprato i corsi della Helios Games Academy per un solo motivo: la comprovata esperienza e case history dell’autore.
Ho comprato “Less is more” per curiosità e “Pubblica ora!” per la sua utilità effettiva.
Ho comprato “Less is More” e “I mestieri del game design” per avere una visione più consapevole del processo produttivo.
Ho preso alcuni corsi per studiare come si lavora al design e alla produzione di un gioco… mi serviva un professionista che fosse al contempo un’enciclopedia vivente di game design, ovvero, mi serviva Helios!
Ritengo siano degli ottimi strumenti di sintesi chiara su argomenti specifici. Li ho acquistati per supportare il tuo lavoro che è oggettivamente un grande valore.

Ho trovato “Missione Storia” molto utile per approfondire i concetti del PDF, che avevo già avuto tramite Protocollo Pu. Fondamentali le lezioni “Verità, verosimiglianza e finzione” e “Tema e Premessa” per chiunque voglia lavorare nell’ambito di GDR storici.

Ho trovato “Playtest pro” un ottimo approfondimento alle lezioni del Protocollo Pu riguardanti i test. I casi studio su come organizzare i documenti per registrare i tester mi sono stati molto utili nelle fasi iniziali dei miei attuali playtest.

Ho ascoltato Missione: Storia una sola volta e non ancora approfondito, mi è sembrato buono e ancora più centrato di Protocollo Pu. Ottima l’idea di inserire casi di studio, molto utili, ma li avrei messi alla fine del corso, o almeno ripresi per usarli come esercitazione nel rispondere alle domande che hai spiegato nelle lezioni prima.

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Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla Storia