Te la do io la
Gamification!

COME AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO

Livello

Te la do io la
Gamification!

COME AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO

Livello

Come si aumenta il coinvolgimento attraverso le tecniche del game design.

Livello

Base

Numero di lezioni

6

Durata totale

81′

Te la do io la
Gamification!

La gamification è il processo di aggiunta di elementi ludici ad attività di ogni genere al fine di rendere l’esperienza più coinvolgente e motivante. In altre parole, è l’utilizzo di meccanismi di gioco per rendere le attività quotidiane più divertenti e stimolanti.

La gamification è presente ovunque nella nostra vita quotidiana, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Ad esempio, molti programmi fedeltà dei supermercati utilizzano la gamification per incentivare i clienti a fare acquisti: ogni volta che si effettua un acquisto, si ottengono punti che possono essere convertiti in premi o sconti.

Anche le app per la salute e il fitness spesso utilizzano la gamification per motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi di benessere. Ad esempio, molti di questi programmi assegnano punti o medaglie per ogni attività svolta, come fare una passeggiata o andare in palestra, creando così un senso di competizione sana con se stessi e con gli amici.

Insomma, la gamification è ovunque intorno a noi e può rendere le attività quotidiane più divertenti e stimolanti. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: basta cercare di cogliere questi elementi ludici e trarne il massimo vantaggio!

Queste tecniche non sono fondamentali per un game designer ma sono una delle poche attività davvero remunerative e “mainstream” in cui le nostre capacità di autori di giochi trovano un’applicazione pratica.

Per chi è questo corso?
  • Imprenditori
  • Studenti di marketing
  • Docenti di marketing
  • Game designer
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