Playtest Pro

Playtest Pro

L'ARTE DI SCRIVERE

GIOCHI STRAORDINARI

Livello

Helios Games AcademyHelios Games Academy
Playtest Pro

Playtest Pro

L'ARTE DI SCRIVERE

GIOCHI STRAORDINARI

Livello

Helios Games Academy
Playtest Pro – L’arte di scrivere giochi straordinari

Livello

Intermedio

Numero di lezioni

15

Durata totale

225′

Il Playtest
è un’arte

Playtest Pro è il corso che approfondisce una delle fasi più lunghe, articolate e delicate nella scrittura di un gioco (sia esso gioco di ruolo, boardgame o videogame), ovvero il playtest. 

O, sarebbe meglio dire “i playtest”, perché ne esistono di diversi tipi e sono tutti utili a conseguire una finalità molto precisa.

Spesso però i playtest vengono sottovalutati:

  1. Nei giochi di ruolo ci si fida del fatto che un master farà funzionare le cose.
    -> SCEMPIAGGINE!
  2. Nei boardgame ci si fida che le simulazioni matematiche rappresentino la totalità di quello che può succedere al tavolo.
    -> INGENUITÀ!
  3. Nei videogame vince la data di uscita e poi tanto verranno fatte delle patch, e a testare il gioco, di fatto, sarà compratore finale.
    -> RAGGIRO!

Fatti spiegare come organizzare i playtest attraverso da Playtest Pro, il metodo di lavoro suddiviso in 9 step dall’efficacia comprovata. 

Fidati di chi ha fatto del game design una professione: https://heliosgames.it/helios-pu/

La fase più
sottovalutata

Nell’era del grande cervello condiviso di Internet sembra assurdo parlare ancora di “segreti” ma, di fatto, ci sono informazioni che sono in mano a davvero poche persone. Oppure, come in questo caso, ci sono poche persone che hanno una reale e approfondita esperienza in alcuni campi.

Uno di questi campi è il PLAYTEST: la fase probabilmente più sottovalutata dell’intero processo di scrittura di giochi. Qualcosa che può compromettere seriamente la qualità di un gioco.

Se sei un autore e vuoi fare la differenza nel mondo del game design, ti insegno un metodo in soli 9 step dall’efficacia comprovata che ti guiderà passo passo nei più intimi dettagli di questa delicata fase.

  • Step 1: Definizione degli obiettivi
  • Step 2: Scrittura regolamento minimo
  • Step 3: Testi extra
  • Step 4: Play aid
  • Step 5: La lista dei contatti
  • Step 6: Recruiting
  • Step 7: Relazioni 
  • Step 8: Feedback
  • Step 9: Tirare le somme

È il momento di smettere di sottovalutare la fase di playtest e iniziare a creare giochi di successo. Non perdere l’opportunità di diventare un game designer d’élite e di trasformare la tua passione in un’arte.

Per chi è questo corso?
  • Aspiranti autori di giochi
  • Autori di giochi
  • Autori di giochi disperati
Otterrai inoltre: il libro cartaceo…

Solo per chi acquista il corso, sarà spedito direttamente a casa il libro “Playtest Pro: L’arte di creare giochi straordinari “, 52 pagine in formato 15,2 x 22,8 cm che potrai portare sempre con te o regalare a un amico che vuole sapere come hai fatto a scrivere un gioco così perfetto!

Playtest Pro
…e la versione PDF!

Abbattere alberi è bellissimo ma anche avere i propri manuali disponibili su smartphone, tablet e computer non è una brutta cosa!

Con l’acquisto del videocorso riceverai anche il PDF del libro “Playtest Pro: L’arte di creare giochi straordinari “.

Playtest Pro - PDF
Testimonianze
andrea tortoreto

Ho fatto tutti i corsi dell’Academy e mi sembrano molto ben fatti. Ne ho tratto anche delle idee per dei lavori accademici che sto facendo sul gioco. […] Pensa che mi è perfino balenata in testa l’idea di fare un podcast su GDR e filosofia: sarebbe un modo per unire lavoro e passione. Ho pure preso un po’ di appunti su possibili puntate; il ruolo dell’immaginazione nel gioco, il concetto di immersione, la simulazione delle percezioni, il concetto di teatro della mente, ecc. il tutto visto con gli strumenti della filosofia della mente e della percezione che sono le cose di cui mi occupo. […] Ti ringrazio di cuore. 

Proseguo con i passi magici del Protocollo Pu: videocorso, unico nel suo genere, progettato per rendere accessibile la creazione di giochi di ruolo a chiunque, anche a chi non ha mai scritto nulla prima. Il corso è composto da 24 lezioni, durata complessiva di ben 360 minuti, e si rivolge in modo piacevolmente colloquiale a un pubblico di neofiti pur contenendo una sistematizzazione estremamente procedurale ed applicabile del processo creativo, utile anche per fruitori più esperti.

Ho recuperato sia il corso “Less is more”, sia “I mestieri del game design”.
Il primo è veramente molto molto interessante, lo sto applicando su tante cose e mi sto analizzando quando parlo con le persone (da punto di vista professionale, non personale) e quindi sto cercando almeno di togliere le ridondanze. Questo tipo di lavoro su me stesso mi piace molto.
Per quanto riguarda “I mestieri del game design” mi è stato meno “utile”, però non è assolutamente male avere un insieme delle competenze elencate e poter mettere la “X” su cosa potrebbe essere una competenza che abbiamo (e magari non vogliamo prenderci la responsabilità di eseguire in un progetto) e su quelle che non abbiamo ma capiamo che ci servirebbero.

Ho comprato i tuoi corsi “Less is More”, “I Mestieri del Game design” e “Pubblica ora”. Come prima cosa ti volevo dare un feedback: ho trovato tutti i corsi ben fatti e spiegano i modo più focalizzato concetti che esponi comunque sul tuo Patreon, dove però sono meno ordinati. Averli in questo formato mi è stato utile, sia come ripasso sia per trovare cose che non avevo  trovato, per l’appunto, su Patreon. 

I “Mestieri del game design” finalmente mi ha fatto capire la differenza tra tante cose che puntualmente confondevo e mi scordavo anche dopo che le avevo cercate su internet. In particolare credo che sia di grande valore la consulenza come parte di “Pubblica ora”.

I corsi sono più che buoni, sono colloquiali e sono anche diretti.
Io li ho ascoltati per ora distrattamente ma dentro ho già colto degli ottimi consigli.
Per esempio “Less is more” è quello che mi è contestualmente piaciuto molto: è una filosofia che devo iniziare a prendere nella mia vita, potando le parole inutili.
Grazie mille come sempre Helios!

Sinceramente mi interessa lo studio del Game e noto che anche la Comunicazione è una mia mancanza. Mi è utile per entrambi gli aspetti, i corsi sono chiari e i materiali utili. I corsi li ho comprati sulla fiducia e sulla disponibilità di Helios come autore, lui come altre figure nel panorama ludico è disponibile e affidabile.
Leonardo Lucci
La bocca di chi ha sete di conoscenza è sempre asciutta. Strumenti e metodi non sono mai consolidati. Lo studio continuo e la sperimentazione sono arricchimento.
Ho comprato i corsi della Helios Games Academy per un solo motivo: la comprovata esperienza e case history dell’autore.
Ho comprato “Less is more” per curiosità e “Pubblica ora!” per la sua utilità effettiva.
Ho comprato “Less is More” e “I mestieri del game design” per avere una visione più consapevole del processo produttivo.
Ho preso alcuni corsi per studiare come si lavora al design e alla produzione di un gioco… mi serviva un professionista che fosse al contempo un’enciclopedia vivente di game design, ovvero, mi serviva Helios!
Ritengo siano degli ottimi strumenti di sintesi chiara su argomenti specifici. Li ho acquistati per supportare il tuo lavoro che è oggettivamente un grande valore.

Ho trovato “Missione Storia” molto utile per approfondire i concetti del PDF, che avevo già avuto tramite Protocollo Pu. Fondamentali le lezioni “Verità, verosimiglianza e finzione” e “Tema e Premessa” per chiunque voglia lavorare nell’ambito di GDR storici.

Ho trovato “Playtest pro” un ottimo approfondimento alle lezioni del Protocollo Pu riguardanti i test. I casi studio su come organizzare i documenti per registrare i tester mi sono stati molto utili nelle fasi iniziali dei miei attuali playtest.

Ho ascoltato Missione: Storia una sola volta e non ancora approfondito, mi è sembrato buono e ancora più centrato di Protocollo Pu. Ottima l’idea di inserire casi di studio, molto utili, ma li avrei messi alla fine del corso, o almeno ripresi per usarli come esercitazione nel rispondere alle domande che hai spiegato nelle lezioni prima.

Guarda l’anteprima
Playtest Pro