Playtest Pro – L’arte di scrivere giochi straordinari
Numero di lezioni
15
Durata totale
225′
Il Playtest
è un’arte
Playtest Pro è il corso che approfondisce una delle fasi più lunghe, articolate e delicate nella scrittura di un gioco (sia esso gioco di ruolo, boardgame o videogame), ovvero il playtest.
O, sarebbe meglio dire “i playtest”, perché ne esistono di diversi tipi e sono tutti utili a conseguire una finalità molto precisa.
Spesso però i playtest vengono sottovalutati:
- Nei giochi di ruolo ci si fida del fatto che un master farà funzionare le cose.
-> SCEMPIAGGINE! - Nei boardgame ci si fida che le simulazioni matematiche rappresentino la totalità di quello che può succedere al tavolo.
-> INGENUITÀ! - Nei videogame vince la data di uscita e poi tanto verranno fatte delle patch, e a testare il gioco, di fatto, sarà compratore finale.
-> RAGGIRO!
Fatti spiegare come organizzare i playtest attraverso da Playtest Pro, il metodo di lavoro suddiviso in 9 step dall’efficacia comprovata.
Fidati di chi ha fatto del game design una professione: https://heliosgames.it/helios-pu/
La fase più
sottovalutata
Nell’era del grande cervello condiviso di Internet sembra assurdo parlare ancora di “segreti” ma, di fatto, ci sono informazioni che sono in mano a davvero poche persone. Oppure, come in questo caso, ci sono poche persone che hanno una reale e approfondita esperienza in alcuni campi.
Uno di questi campi è il PLAYTEST: la fase probabilmente più sottovalutata dell’intero processo di scrittura di giochi. Qualcosa che può compromettere seriamente la qualità di un gioco.
Se sei un autore e vuoi fare la differenza nel mondo del game design, ti insegno un metodo in soli 9 step dall’efficacia comprovata che ti guiderà passo passo nei più intimi dettagli di questa delicata fase.
- Step 1: Definizione degli obiettivi
- Step 2: Scrittura regolamento minimo
- Step 3: Testi extra
- Step 4: Play aid
- Step 5: La lista dei contatti
- Step 6: Recruiting
- Step 7: Relazioni
- Step 8: Feedback
- Step 9: Tirare le somme
È il momento di smettere di sottovalutare la fase di playtest e iniziare a creare giochi di successo. Non perdere l’opportunità di diventare un game designer d’élite e di trasformare la tua passione in un’arte.
Per chi è questo corso?
Otterrai inoltre: il libro cartaceo…
Solo per chi acquista il corso, sarà spedito direttamente a casa il libro “Playtest Pro: L’arte di creare giochi straordinari “, 52 pagine in formato 15,2 x 22,8 cm che potrai portare sempre con te o regalare a un amico che vuole sapere come hai fatto a scrivere un gioco così perfetto!
…e la versione PDF!
Abbattere alberi è bellissimo ma anche avere i propri manuali disponibili su smartphone, tablet e computer non è una brutta cosa!
Con l’acquisto del videocorso riceverai anche il PDF del libro “Playtest Pro: L’arte di creare giochi straordinari “.
Testimonianze
![andrea tortoreto](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/andrea-tortoreto-180x180.jpeg)
Ho fatto tutti i corsi dell’Academy e mi sembrano molto ben fatti. Ne ho tratto anche delle idee per dei lavori accademici che sto facendo sul gioco. […] Pensa che mi è perfino balenata in testa l’idea di fare un podcast su GDR e filosofia: sarebbe un modo per unire lavoro e passione. Ho pure preso un po’ di appunti su possibili puntate; il ruolo dell’immaginazione nel gioco, il concetto di immersione, la simulazione delle percezioni, il concetto di teatro della mente, ecc. il tutto visto con gli strumenti della filosofia della mente e della percezione che sono le cose di cui mi occupo. […] Ti ringrazio di cuore.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/daniele-maviglia-180x180.jpg)
Proseguo con i passi magici del Protocollo Pu: videocorso, unico nel suo genere, progettato per rendere accessibile la creazione di giochi di ruolo a chiunque, anche a chi non ha mai scritto nulla prima. Il corso è composto da 24 lezioni, durata complessiva di ben 360 minuti, e si rivolge in modo piacevolmente colloquiale a un pubblico di neofiti pur contenendo una sistematizzazione estremamente procedurale ed applicabile del processo creativo, utile anche per fruitori più esperti.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/renato-ligas-180x180.jpeg)
Ho recuperato sia il corso “Less is more”, sia “I mestieri del game design”.
Il primo è veramente molto molto interessante, lo sto applicando su tante cose e mi sto analizzando quando parlo con le persone (da punto di vista professionale, non personale) e quindi sto cercando almeno di togliere le ridondanze. Questo tipo di lavoro su me stesso mi piace molto.
Per quanto riguarda “I mestieri del game design” mi è stato meno “utile”, però non è assolutamente male avere un insieme delle competenze elencate e poter mettere la “X” su cosa potrebbe essere una competenza che abbiamo (e magari non vogliamo prenderci la responsabilità di eseguire in un progetto) e su quelle che non abbiamo ma capiamo che ci servirebbero.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/jacopo-buttiglieri-180x180.jpeg)
Ho comprato i tuoi corsi “Less is More”, “I Mestieri del Game design” e “Pubblica ora”. Come prima cosa ti volevo dare un feedback: ho trovato tutti i corsi ben fatti e spiegano i modo più focalizzato concetti che esponi comunque sul tuo Patreon, dove però sono meno ordinati. Averli in questo formato mi è stato utile, sia come ripasso sia per trovare cose che non avevo trovato, per l’appunto, su Patreon.
I “Mestieri del game design” finalmente mi ha fatto capire la differenza tra tante cose che puntualmente confondevo e mi scordavo anche dopo che le avevo cercate su internet. In particolare credo che sia di grande valore la consulenza come parte di “Pubblica ora”.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/cipriano-pagano-180x180.jpg)
I corsi sono più che buoni, sono colloquiali e sono anche diretti.
Io li ho ascoltati per ora distrattamente ma dentro ho già colto degli ottimi consigli.
Per esempio “Less is more” è quello che mi è contestualmente piaciuto molto: è una filosofia che devo iniziare a prendere nella mia vita, potando le parole inutili.
Grazie mille come sempre Helios!
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![Leonardo Lucci](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/Leonardo-Lucci-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-murphy-180x180.jpeg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-lorenzo-voglione-180x180.jpeg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-troideslacai-180x180.jpeg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/jacopo-buttiglieri-180x180.jpeg)
Ho trovato “Missione Storia” molto utile per approfondire i concetti del PDF, che avevo già avuto tramite Protocollo Pu. Fondamentali le lezioni “Verità, verosimiglianza e finzione” e “Tema e Premessa” per chiunque voglia lavorare nell’ambito di GDR storici.
Ho trovato “Playtest pro” un ottimo approfondimento alle lezioni del Protocollo Pu riguardanti i test. I casi studio su come organizzare i documenti per registrare i tester mi sono stati molto utili nelle fasi iniziali dei miei attuali playtest.
![](https://heliosgames.it/wp-content/uploads/avatar-anonimo-180x180.jpg)
Ho ascoltato Missione: Storia una sola volta e non ancora approfondito, mi è sembrato buono e ancora più centrato di Protocollo Pu. Ottima l’idea di inserire casi di studio, molto utili, ma li avrei messi alla fine del corso, o almeno ripresi per usarli come esercitazione nel rispondere alle domande che hai spiegato nelle lezioni prima.