Bio
Sono nato nel 1976 a Bologna, dove ho sempre vissuto, credo per pigrizia.
Pittore di miniature e insegnante di marketing a tempo perso, anziché lavorare ho scelto di fare il direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria di cui sono, incidentalmente, anche presidente.
• Sono autore dei libri “Confessioni di un riparatore di brand“, dedicato al mindset per piccoli imprenditori, e di “Non credo proprio” dove unisco aforismi, poesia e tavole a china.
• Per 20 anni sono stato il frontman della metal band Malnàtt, in cui la mia personalità sdoppiata prendeva il nome di Porz. È stato anche scritto un libro su di noi.
• Sono il fondatore di Helios Games, un collettivo che raccoglie autori, giocatori e illustratori (v. pag. Team), con il quale sviluppo giochi di ruolo e da tavolo e faccio consulenze sulla gamification ad aziende pubbliche e private.
• Dal 2018 improvviso video-dirette interpretando il personaggio del Vate, istrionico promotore della filosofia del “non giocare”, ma sto provando a smettere.
Alcuni miei giochi sono tradotti in inglese, tedesco e spagnolo.
Mi occupo di:
• Ideazione, sviluppo, scrittura di giochi di ruolo e giochi da tavolo
• Consulenza ad aziende su gamification e storytelling
• Consulenza ad autori e aspiranti autori sul game-design
• Art direction, impaginazione e illustrazioni per progetti editoriali
• Revisione ed editing di testi
• Social media content e piani editoriali
Direttore editoriale
• Collana Nuovi Classici per Space Orange 42
• Collana Panopticon per Space Orange 42
• Collana Corti & Colti per XVgames/Studio Supernova
• Collana Guide punk per Helios Games
Giochi di Ruolo pubblicati
• Be-Movie (GG Studio/Space Orange 42): autore
• Be-Movie Antologia vol.1 (Space Orange 42): autore, revisore
• Be-Movie Companion (Space Orange 42): autore, revisore
• Road-Movie (Space Orange 42): autore
• Fahrenheit 1451 (Space Orange 42): autore
• Kaiser 1451 (Space Orange 42): autore
• Il sonno della ragione genera Master (GameChef 2017): autore
• donQuixotesque (XVgames): autore
• Trincea 1917 (Fumble GDR): autore
• Dhakajaar vol.1 (Panini / Need Games): autore
• Dhakajaar vol.2 (Panini / Need Games): autore
• Dhakajaar vol.3 (Panini / Need Games): autore
• Piaga 1348 Quickdeath (Need Games): autore
Giochi da Tavolo pubblicati
• Il trono di Mortadella (Cosplayou): co-autore
• Lupi e contadini (Helios Games): autore e illustratore
• Soldatiny (Helios Games): autore
• Stonehammer (Helios Games): autore
Libri-game pubblicati
• Negli Eoni Fedele (Space Orange 42): co-autore
• Ride infinity: revisione regolamento e playtest (Need Games / Lucky Red)
Saggistica
• Come scrivere un gioco di ruolo ispirato alla storia: autore
• Scrivi la tua avventura! Vol.2: articolo su UX e giochi di ruolo
• Playtest Pro. L’arte di scrivere giochi straordinari: autore
• Il Forgia Storie: autore, curatore
• Guida punk alla progettazione di giochi di ruolo: autore
Consulenze
• Biblioversum: revisione e sviluppo (XVgames / Studio Supernova)
• Primi Re: confronto con l’autore (Epic Party games / Acheron games)
• 42 Guns: revisione in preparazione alle edizioni inglese e tedesca (Space Orange 42)
• Shidee: revisione in preparazione alle edizioni inglese e tedesca (Space Orange 42)
• Scheherazade: confronto con l’autore (Space Orange 42)
• Il Mulino e il Gigante: revisione sulla fruibilità del testo (Kickstarter di Matteo Sanfilippo)
• La casa altrove: revisione ed editing edizione italiana (XVgames / Studio Supernova)
• Terror Target Gemini: revisione regolamento (Need Games)
• Cannon Fodder: supervisione (Need Games)
• Inferni: editing edizione italiana (XVgames / Studio Supernova)
• Malavita – Primo colpo: revisione
• Malavita – An italian crime story: revisione
• Langobardia Horribilis: flusso informativo, promozione, vendibilità
• Prometheus: flusso informativo, vendibilità
• Endurance: flusso informativo, vendibilità
• Ermenauti: flusso informativo, vendibilità
• Obake no sato: flusso informativo, vendibilità
• Brawl-o-rama: flusso informativo, vendibilità
• Sinapsi 2151: flusso informativo, vendibilità
• Aloha, Alien!: flusso informativo, giocabilità
• NPChess: flusso informativo, giocabilità
Contributi
• 1000 Anni da Vampiro (Narrattiva): contributo di spunti per l’edizione italiana
• Embers Horizon (Acchiappasogni): scheda di Elia Santacroce per il database degli Eroi
• Monsters (tba): scenario speciale per edizione Kickstarter
• The serpent and the sands (Modiphius): espansione per Achtung! Cthulhu
• Navigavia (Need Games): espansione per 7th Sea a cura di InnTale
Playtest
• FleshGear (gioco di ruolo) di Davide Losito
• Little Katy’s Tea Party (gioco di ruolo) di Edoardo Cremaschi
• Katane / Rasen (gioco di ruolo) di Michele Gelli
• L’Avventura perduta (gioco di ruolo) di Samuele Vitale
• La Bataille des fleurs (gioco da tavolo) di Samuele Vitale
• Essere Helios (larp da camera) di Samuele Vitale
• Biblioversum (gioco di ruolo) di Marcello Bertocchi
• Guarda il Mare (solitario di ruolo) di Leonardo Lucci
• La casa altrove (gioco di ruolo) di Francesco Zani
• For Thy Lich (gioco di ruolo) di Edoardo Cremaschi
• Barbabianca (gioco di ruolo) di Cristian Sisto
• The Breach (gioco di ruolo) di Matteo Sciutteri
• In this world (gioco di ruolo) di Ben Robbins
• L’Avventura perduta – un breve canto (gioco di ruolo) di Samuele Vitale
Localizzazioni italiane
• Microscope: curatore edizione italiana ed editor per Space Orange 42
• Follow: curatore edizione italiana ed editor per Space Orange 42
• For the Queen: curatore edizione italiana ed editor per Space Orange 42
• Aldilà: revisione testo e art direction edizione italiana XVgames
Ospite
Eventi
• Gdr al Buio Bologna – 2018, 2019, 2020
• Gdr al Buio Rolo (RE) – 2019
• Giochi di Rolo (RE) – 2019
• Museo della Regina, Cattolica – 2018
• Il Raduno – San Marino Tolkien Fest 2022, 2023
• Outer Realms vol. 2 – Buccia Bologna 2023
• Outer Realms vol. 4 – Buccia Bologna 2024 con presentazione dei libri
Negozi
• Room 342, Casalecchio di Reno (BO)
• Goblin, Bologna
• Stratagemma, Firenze
• Nerd Empire, Forlì
• Libreria Squilibrai, San Lazzaro di Savena (BO)
Ludoteche
• La Gilda, Bologna
• Circolo Evolution, Bologna
Fiere
• Gioca con l’Autore – Lucca Comics & Games, Lucca (2018, 2019, 2021, 2022)
• Lucca Comics & Games, Lucca (2023)
• Play Modena, Modena (2018, 2019, 2021, 2022, 2023, 2024)
• Salso Ludix, Salsomaggiore terme (2022, 2023)
• Nerd Show, Bologna (2024)
• Piossasco Giochi e Fumetti (2024)
Convention
• IndieCon, Rimini
• EtrusCon, Montecatini Terme (PT)
• GnoccoCon, Reggio Emilia
On-line
• Late night show – GdR Unplugged
• Vite da Roleplayer – GdR Unplugged
• GdR Battle Royale – GdR Unplugged
• Direttone di MorgenGabe
• Quattro chiacchiere in taverna – Casa Kilamdil
• Space Orange D-Days 2020
• RdG Show, Il ritorno di Helios Pu – Racconti da GdR
• LGL AWARD, Gran premio del librogame, 2020
• Lucca Changes OFF – Game Digital Role
• Cartoomics 2020 – Celebrity GDR by Need Games
• Quattro contro il sistema: Valraven – Fumble GdR
• BASIC: l’esperienza OSR oggi – GDR SRL
• 4 Personaggi e 1 Tavolo – Storymancer
• Pen and Paper, puntata di fine anno – N3rdando
• Ep.7, Marketing, Metal e Mörk Borg – Podcast Voci dalla Fumeria
Corsi
• Corso per Autori di GdR 2021 – Tambù
Interviste
• Radio Capital, 2019
• Io non gioco da solo, 2019
• Torre Nera, 2018
• Cercatori di Atlantide, 2019
• Parliamo di GdR, “Conosciamoci meglio”, 2020
• Parliamo di GdR, “OSR”, 2020
• Vas Quas Editrice “Intervista allo specchio”, 2021
• La Torre TV – Passion Fruit “È solo un gioco?”, 2021
• La Terra dei Giochi “Coma nasce Trincea 1917”, 2021
• Coal Forge “Marketing e Game Design”, 2023
• Coal Forge: “I giochi: una cosa seria”, 2023
• La Taverna da Kurt“La bacheca dei commensali”, 2023
• TDG Magazine: 29 – Giugno 2024
Autore dei corsi Helios Games Academy
• Te lo do io lo Storytelling!
• Te la do io la Gamification!
• Less is More
• I mestieri del game design
• Pubblica ora!
• Protocollo Pu
• Missione: Storia
• Playtest Pro
Relatore
Genderplay II edizione
Dibattito su sicurezza emotiva, rappresentatività e discriminazione
@ Giardini del Baraccano Festival, Bologna
15.09.2019
Agorà del GdR
Tema: Becoming Human
@ Sala Ingellis, Lucca Comics & Games
03.11.2019
Dal Game alla Gamification
@ LABA Trentino
talk online
30.03.2021
Tavola esagonale Edularp.it (Play)
Testimonianza sull’edularp Aspettando quel volo
@ Fiorano modenese + online
02.09.2021
Master Economia e Management per l’Arte e la Cultura
Lezione su comunicazione e testimonianza sull’edularp Aspettando quel volo
@ 24ore Business School di Milano + online
16.09.2021
Game Design in prospettiva educativa. Le sfide nel comunicare con il gioco
Organizzato da Associazione La Torre e Giocaruolando
@ nuova Sala Ingellis, Hotel San Luca, Lucca Comics & Games
30.10.2021
Corso di approfondimento Giochi di Ruolo (Tambù)
Lezione “Creare un gioco di ruolo ispirato alla Storia”
@ online
22.01.2022
Il Raduno – San Marino Tolkien Fest 2022
“La casetta del gioco perduto – Tolkien e il gaming”
con Caleel, Davide Perino, Nicolas Gentile
09.07.2022
Salso Ludix
Educational: Formazione Ludica
“Trincea 1917. Gioco di ruolo ed edularp per insegnare la storia”
03.12.2022
Salso Ludix
“Mettiamoci in gioco…e poi metteteci in gioco!”
Tavola rotonda interattiva con tutti gli ospiti del GDR
04.12.2022
Idea G
“Scrivere… un gioco. L’esperienza narrativa tra giochi da tavolo e giochi di ruolo”
con Matteo Casali e Mauro Longo. Moderazione di Luca Raina.
@ Hotel Parma & Congressi, Parma
01.04.2023
.GIF Prato
“Cos’è un gioco inclusivo?”
con Daniele Leotta, modera: Eva Luna Calzavara
@ Officine Giovani, Prato
06.05.2023
.GIF Prato
“Giochi per bambini”
con Daniele Leotta, modera: Riccardo Taurisano
@ Officine Giovani, Prato
06.05.2023
.GIF Prato
“Gamification e Game based learning: facciamo chiarezza”
con Romina Nesti, modera: Daniele Leotta
@ Officine Giovani, Prato
07.05.2023
Il Raduno – San Marino Tolkien Fest 2023
“La Casetta del Gioco Perduto, vol.II – Uno sguardo aggiornato al mondo del gaming tolkieniano e fantastico”
con E. Borro, G. Galli, N. Gentile, Mastro Underhill, Riviera Nerd
@ Podere Lesignano, San Marino
29.07.2023
Lucca Comics & Games 2023
“Immagini di giocatori: giocatori “buoni”, giocatori “cattivi” o solo giocatori?”
con Romina Nesti e Riccardo Taurisano
@ Games Library – Library IMT
03.11.2023
Salso Ludix
Workshop: “Playtest Pro. L’arte di creare giochi straordinari”
19.11.2023
LudoStoriCon 2024 (Discord)
Giocare (di ruolo) con la Storia
21.01.2024
Corso “Giochi di ruolo a scopo educativo”
Lezione sull’edularp (con finalità di UDA) di Trincea 1917
@ Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo
17.04.2024
Designing Role-Playing Games in 2024
A conversation with Zachary Cox, Felix Isaacs, Helios Pu and Matteo Sciutteri
@ Play Modena
19.05.2024
Il Raduno – San Marino Tolkien Fest 2024
“La Casetta del Gioco Perduto – Uno sguardo aggiornato al mondo del gaming tolkieniano e fantastico”
con Errico Borro, Marzio Morganti, Luca Arrighini e Nicolas Gentile
@ Podere Lesignano, San Marino
29.07.2024
Gioco di ruolo: silenzio… parla l’autore
con Matteo Casali, Umberto Pignatelli, Davide Murmora, Miro Catalano
@ Piossasco Giochi e Fumetti, Sala Mentzer
29.09.2024