Leonardo Lucci

Bio

Sono nato nel 1982 ad Arezzo, dove risiedo attualmente. Mi occupo del commercio di metalli da costruzione e del design e sviluppo di giochi di ruolo. La passione per il panorama ludico nasce in tenera età e da sempre accompagna gran parte della mia giornata.Ho una grande passione per gli strumenti musicali quali basso, contrabbasso jazz, chitarra acustica ed elettrica. Per svariati anni ho suonato con gruppi Blues, Rock e Death Metal. 

Nel 2019 ho partecipato al concorso Game Chef con il mio primo gioco di ruolo riuscendo ad arrivare in finale. Da allora ho iniziato uno studio approfondito del Game Design. Negli ultimi anni ho collaborato con svariati autori italiani e partecipato a numerose iniziative. Ho anche pubblicato un gioco di ruolo, Guarda il mare, della collana Corti & Colti, per XV Games – Studio Supernova. Negli ultimi mesi ho iniziato anche attività di consulenza.

Mi occupo di:

  • Ideazione, sviluppo, scrittura di giochi di ruolo;
  • consulenza ad autori e aspiranti autori sul game-design;
  • didattica e divulgazione;
  • revisione ludica di giochi di ruolo.

Pubblicazioni

  • Guarda il mare (autore) – XV Games / Studio Supernova;
  • Divalia (coautore) – Calendario dell’avvento 2022 – GDR Unplugged / Dreamlord;
  • Monsters (autore) – Indipendente / Foresight Project (pubblicazione fine 2023);
  • Conspirology (coautore) – Storymancer;
  • Un tavolo (autore) – Storymancer;
  • Agoghè (coautore) – Storymancer;
  • dEVILeroo (coautore) – Storymancer;
  • Dragon slavers (coautore) – Storymancer;
  • Dystopunk: Cult of evolution (autore) – Storymancer;
  • Al Bane dinosaur hunter – Indipendente;
  • La mente che cancella – Indipendente;
  • Una goccia sale i gradini in un’ora (ho detto una bugia) – Indipendente;
  • Un gioco pirata – Indipendente;
  • Il venditore di giochi – Indipendente.

In sviluppo

  • The servant of evil (autore) – Sviluppo finito al 90%, in cerca di editore;
  • Adriatic Rim – Sviluppo finito al 90%, gioco su commissione;
  • Confini (autore) – In sviluppo, in cerca di editore;
  • Gea – In sviluppo, in cerca di editore;
  • Victorian obituary – Hack di Monsters in sviluppo;
  • The horror under the bed – In sviluppo – accordo con editore.

Contributi

  • Little Keth’nis Tea Party (coautore) – Scenario di Little Katy’s Tea Party – Grumpy Bear;
  • Grillo Parlante (coautore) – Oscura presenza di Broken Tales – The World Anvil;
  • Dark Italy e television is bad for you (coautore) – Nazione e scenario di Dark Nation – Amazing Tales;
  • Giù la maschera (autore) – Rivista Curioso.

Collaborazioni

  • Designer, sviluppatore, playtester – Helios Games;
  • revisore e giudice contest – Corti & Colti – XV Games / Studio Supernova;
  • autore, divulgatore, relatore, streamer – Collettivo Storymancer;
  • autore, copywriter, crowdfunding manager, social media manager – Collettivo Foresight Project;

Direzione editoriale

  • Monsters (autore, copywriter, crowdfunding manager, social media manager);
  • Storie dal Bivacco (rivista su cultura ludica in uscita).

Consulenze

Consulenza con autori italiani – sotto NDA

Ospite

  • GDR al Buio Arezzo, Siena, nazionale, nazionale online;
  • Tiferno Comics;
  • Ludikastello;
  • Comix Cafè Arezzo;
  • Modena Play;
  • Firenze Roleplay Gathering;
  • Firenze Gioca;
  • Ludicomix Empoli;
  • FabCon; 
  • Free RPG day Milano;
  • online da Giano Academy, Morgengabe (vari format), Giochi Grezzi (Helios Games), Storymancer (vari Format), intervista allo specchio (Vas Quas Editrice), GDR unplugged e altri;
  • varie interviste su Blog, riviste e pagine. 

Relatore

  • “Ho Scritto un GDR, e ora?” – conferenza a Firenze Gioca; 
  • lezioni di design per il Corso di GDR di Vas Quas Editrice;
  • lezioni di design per i patroni di Storymancer.

Concorsi e Jam

  • Mapemounde 2020 – Primo posto categoria eleganza di design, stile e chiarezza dei testi;
  • Mapemounde 2021 – Secondo posto categoria eleganza di design;
  • The designers’ famous invasion of itch.io 2020 – Primo posto assoluto;
  • The designers’ famous invasion of itch.io 2021 – Primo posto categoria eleganza di design;
  • Game Chef 2019 – Finale.